Paola
Tuccillo

Workshop

A little bit of basic typography
Sold out

18.04.24 14:00 - 17:00

19.04.24 14:00 - 17:00

FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

Workshop (Per bambini)

Creare con la carta
Sold out
20 Aprile 10:30 - 12:30
Fondazione Made in Cloister

Descrizione

A little bit of basic typography di paola tuccillo con barbara carbone, marino de nisio, alessandro lambitelli.

Basic typography è un metodo didattico utile all’apprendimento del type design. È una guida alla creazione di caratteri tipografici semplificati: disponendo forme geometriche su una griglia si procede alla creazione degli “scheletri” delle singole lettere dell’alfabeto. Operando semplici variazioni ai moduli che compomgono le lettere: spessore, proporzioni, arrontondamento, rotazione, trasparenza, sovrapposizioni, è possibile ottenere innumerevoli varianti di ciascun carattere, tutte appartenenti alla stessa famiglia.

La conoscenza delle tecniche di semplificazione è fondamentale per comprendere le dinamiche che regolano i font variabili, proprio perchè le loro variazioni non modificano la struttura di base. Nella progettazione grafica la griglia ha un’importanza rilevante, divide lo spazio definendo le proporzioni degli elementi compositivi accelerando il processo creativo. Fornendo, quindi, una griglia e linee guida ben definite, come linea di base e x-height del carattere, si dà ai partecipanti libera creatività nella scelta e nel posizionamento dei moduli favorendo in tempo reale l’apprendimento dell’anatomia del carattere: corpo, ascendenti e discendenti delle lettere, kerning, tracking e interlinea.

Questa tipologia di progettazione “semiguidata” non automatizzata richiede alla persona un atto decisionale neccessario per l’apprendimento: la progettazione non è subordinata a nessun procedimento casuale. È un percorso istruttivo, semplice, intuitivo e divertente.

Nel workshop creare con la carta con barbara carbone e sonia ferrari, i bambini lavoreranno con la carta e i colori esprimendo tutta la loro capacità creativa, si insegnerà loro come dare tridimensionalità alla carta attraverso le pieghe: da una foglio bidimensionale creeranno oggetti tridimensionali dandogli una nuova forma in uno spazio. utilizzeranno cartoncini, colori a base di acqua glitterati e fluorescenti.

Bio

Dal 2006 è co-fondatrice e creative director dello studio di comunicazione visiva e design “ntdesign". Tra i vari progetti, cura il festival letterario internazionale “Le Conversazioni”, che si svolge in diverse città – Capri, New York, Roma e Bogotá – sin dalla sua primissima edizione, pubblicato sul catalogo ADI DESIGN INDEX 2022 e selezionato per la partecipazione al compasso d’oro 2024 per la categoria design for communication.

Affianca al suo lavoro una costante ricerca sulla tipografia e sulle forme sperimentali del type design, passione che porta avanti anche nei suoi progetti di docenza: ha realizzato due workshop per l’Accademia di Belle Arti Napoli in “basic typography” nel 2020 e nel 2021 per il biennio di design della comunicazione; ha tenuto come docente il corso di “scritture” e di “type design” rispettivamente al primo e al terzo anno in communication design, aa 2019/2020, presso l’ISD - istituto superiore di design di Napoli; dal 2023 è docente del corso di lettering presso la Scuola di Design della Comunicazione ABANA, Accademia di Belle Arti Napoli. Socia professionista senior AIAP - associazione italiana design della comunicazione visiva; socia SID - società italiana di design.

Network