Network

Main partner

Accademia di Belle Arti

L'Accademia di Belle Arti di Napoli, fondata nel 1752 è una delle scuole d'arte più antiche e prestigiose d'Europa ed è un punto di riferimento per gli studenti e professionisti nel campo delle arti visive. L’edificio progettato da Ferdinando Fuga sarà scenario della sperimentazione artistica di DESINA, diventando luogo di dialogo e condivisione di idee aumentando il fervore creativo già pulsante nello storico quartiere di San Lorenzo.

Foqus

FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, è un progetto di rigenerazione urbana nei Quartieri Spagnoli di Napoli, promosso da imprese e privati nel 2013. Il progetto ha trasformato un luogo vuoto e senza futuro, l'ex Istituto Montecalvario, in una comunità produttiva, creativa e di cura, che promuove nuove imprese, auto-imprenditorialità e occupazione qualificata. L'obiettivo è di rinnovare le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell'edificio, ospitando istituzioni pubbliche e private per la formazione, l'istruzione e i servizi alla persona e alla città.

Fondazione Morra Greco

Fondata nel 2003 a Napoli da Maurizio Morra Greco, la Fondazione Morra Greco promuove la cultura contemporanea in tutte le sue forme, organizzando mostre, performance e laboratori, offrendo residenze d'artista e coinvolgendo le comunità locali e tutto il territorio campano in un dialogo continuo. Con 2.000 mq di spazio espositivo nella sede di Palazzo Caracciolo di Avellino, l'ingresso gratuito alle mostre sottolinea l'apertura e inclusività della Fondazione. Unica nel suo genere in Italia, dal 2008 è una fondazione di diritto misto, pubblico-privato.

Partner

Made in Cloister

Promuovere l'innovazione nel campo dell'arte e del design è tra i valori di DESINA, che vede tra gli spazi dell’evento la sede della fondazione Made in Cloister, con cui condivide l’attenzione verso le avanguardie artistiche. Il nome dell’organizzazione culturale trae origine proprio dalla sede della fondazione, situata all'interno del chiostro piccolo della Chiesa di Santa Caterina a Formiello. Inizialmente parte di un convento domenicano, la struttura costruita nel XIV secolo in stile gotico e barocco, ha subito gravi danni durante la seconda guerra mondiale. Dopo il restauro, è possibile ammirare oggi il chiostro come spazio espositivo e di lavoro per artisti e artigiani.

Riot studio

Riot studio, nel rinascimentale Palazzo Marigliano, è un’oasi di pace e tranquillità nella vivace San Biagio dei Librai a Spaccanapoli. Lontano dal caos cittadino Riot studio è uno spazio di condivisione dedicato alle arti e alle idee nuove, sperimentali e indipendenti con un programma internazionale e site specific.

DIARC

Il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell'Università di Napoli Federico II si concentra sul progetto, la storia e la città. Offre un'educazione eccellente nelle metodologie, teorie e pratica del progetto e della ricerca. La sua filosofia integra conoscenze diverse, dalla storia al disegno, dalla tecnologia all'urbanistica. Il DiARC collabora con il festival DESINA per promuovere iniziative culturali e rafforzare il dialogo tra istituzioni, associazioni e territorio.

Vanvitelli

Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ha sede nel complesso di San Lorenzo ad Septimum in Aversa. L’architettura e il design rappresentano le due anime parallele della didattica e della ricerca, offrendo un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura; una laurea triennale in Scienze e tecniche dell’edilizia; una laurea specialistica in lingua inglese in Architecture regeneration of built environment. Nell’ambito del Design l’offerta comprende i corsi di laurea triennale in Design e comunicazione e in Design per la moda; la laurea magistrale in Design per l’innovazione e la laurea Magistrale interateneo – Planet life design - con l’Università degli Studi di Perugia. Il DADI sostiene la formazione di eccellenza nell’ambito di tre Dottorati di Ricerca e patrocina DESINA nella convinzione che promuovere la cultura del progetto nel nostro territorio rappresenti la vera leva competitiva e strategica per il suo sviluppo.

Dottorato Nazionale in Design per il Made in Italy

Il Dottorato di Interesse Nazionale in “Design per il Made in Italy: identità, innovazione e sostenibilità” si inquadra negli obiettivi delineati dallo scenario europeo (UN-SDG's, NGEU, Green Deal), dal PNR e dal PNRR 21/27 e risponde all'attuale domanda di formazione avanzata nei settori scientifici del Made in Italy, un'area in cui è necessario integrare saperi complessi e formulare tematiche di ricerca multidisciplinari e multisettoriali. I curricula previsti recepiscono tali obiettivi ampliandoli e configurando una visione innovativa, design oriented, di un settore strategico per il nostro Paese. Promuove Desina condividendo l’attenzione alla formazione continua e partecipata.

IUAD

L'Accademia IUAD ha oltre 40 anni di esperienza nella formazione, nelle discipline della moda, del design e della comunicazione. Con sedi a Napoli e Milano, l'Accademia IUAD offre corsi triennali, biennali specialistici e nuovi programmi come quello in Regia per il Cinema e la Pubblicità. Tutti i percorsi formativi sono tenuti da professionisti, utilizzando tecnologie all'avanguardia e software aggiornati. L'istituzione è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e mantiene un dialogo costante con le aziende partner per soddisfare le esigenze del mercato.

EDI Global Forum

EDI Global Forum for Education and Integration è uno dei progetti principali di Fondazione Morra Greco, un network internazionale di professionisti e istituzioni dell'arte e dell'education in ambito culturale in cui vengono messe in contatto e condivisione le principali esperienze di ricerca didattica.

Comicon

Da oltre venticinque anni COMICON è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa. COMICON - Festival Internazionale della Cultura Pop attira ogni anno a Napoli oltre 170 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multisettore in Europa.

Bluelabs

Bluelabs è un’agenzia indipendente che dal 2007 si occupa di comunicazione visiva, progettazione web e strategia, ponendosi l’obiettivo di accompagnare i clienti nella costruzione della propria identità con particolare attenzione al mondo digitale. Con un team multidisciplinare, composto da figure creative, tecniche e strategiche, l'agenzia offre servizi integrati che vanno dal branding alla user experience, dal copywriting al marketing. Forte è la competenza nel settore culturale e non profit grazie alle collaborazioni con brand quali WWF, UNICEF, Medici Senza Frontiere, Museo Cappella Sansevero, Galleria Lia Rumma, Telethon, Greenpeace e numerosi altri.

Tun2u

Il Gruppo Tun2U è nato dall'unione di alcune agenzie distribuite sul territorio italiano con l'obiettivo di progettare e gestire piattaforme e-commerce a 360°: dallo sviluppo tecnologico alla marketing automation, passando per la creatività digitale e le attività di advertising. A prescindere dal settore di riferimento, il gruppo si occupa di ottimizzare e fare crescere ogni sito a livello nazionale e internazionale. Ad oggi, Tun2U è composto da oltre 30 professionisti suddivisi nelle aree sviluppo, marketing, design e sales.

Nju:lab

nju:lab è la componente digitale, sperimentale e orientata ai contenuti di nju:comunicazione. Guidata da un approccio che vuole arrivare all'essenza di ogni progetto, l'agenzia si dedica alla creazione di concept unici ed efficaci. Le aree di competenza di nju:lab includono la creazione di concept, la strategia di branding, il copywriting, le soluzioni digitali e offline, nonché lo sviluppo web. La sua mission è offrire soluzioni innovative e personalizzate per soddisfare le esigenze di ogni cliente, piccolo o grande che sia.

Kidea

Kidea è un'agenzia di comunicazione indipendente e full service, che nasce a Napoli nel 2008. Negli ultimi sedici anni ha seguito l'evoluzione della comunicazione, evolvendosi insieme a essa. Con due sedi operative a Napoli e Roma, conta un team di oltre 40 professionisti e un portfolio attivo di oltre 60 clienti. Nel corso della sua attività ha curato la comunicazione per brand nazionali e internazionali come Converse, Heinz, Ministero della Salute, Roma Capitale, Parco Archeologico di Pompei, Teatro Bellini, Adidas, Volkswagen, e molti altri.

Mina Vagante

MiNa vagante è una agenzia di comunicazione, fondata nel 2015. Il nome rimanda alle prime sillabe delle città, Milano e Napoli, in cui le fondatrici Piera e Alessandra Cusani, vivono e lavorano. Mina è vagante. Dà voce alla creatività. Racconta l’idea di spostare le cose, di mescolare ambiti artistici diversi, di creare relazioni. Lavora con aziende, enti, istituzioni, fondazioni, festival.

327 studio

Collettivo artistico basato nel quartiere Forcella, 327 Studio nasce da un processo creativo “generato dalla casualità“, ovvero da un numero civico e da un terrazzo del centro storico, dove uno spettro eterogeneo di artistз e creativз si trova a collidere. Guidato da valori quali l’inclusione, la collaborazione e la spontaneità.

Zetafonts

Zetafonts è un'azienda italiana fondata nel 2009 da Francesco Canovaro, Debora Manetti e Cosimo Lorenzo Pancini, specializzata nella creazione di caratteri tipografici di alta qualità per uso professionale e personale. L'azienda produce una vasta gamma di caratteri, tra cui sans-serif, serif, display e script, molti dei quali disponibili per l'acquisto online sul loro sito web. Zetafonts è nota per il suo design innovativo e di tendenza, che unisce funzionalità ed estetica in modo unico, e ha collaborato con importanti marchi internazionali, vincendo numerosi premi per il design tipografico.

Wonderful Italy

Siamo la più grande azienda italiana di ospitalità ed esperienze, per numero di case vacanza gestite direttamente ed esperienze turistiche commercializzate. Offriamo soggiorni in case scelte ed esperienze uniche nei luoghi più affascinanti d'Italia. Nelle nostre attività vogliamo supportare lo spirito imprenditoriale di territori e degli operatori locali che, come noi, credono che l'accoglienza del turista sia una fondamentale risorsa per il proprio sviluppo. Siamo un'azienda italiana, con solide radici sul territorio. Al momento siamo attivi in Sicilia, Puglia, Campania, Liguria, Emilia-Romagna, Lago di Garda, Piemonte, Sardegna e Lago di Como con un'offerta di oltre 1500 case e 350 esperienze.

Graphicus

Graphicus è una rivista che racconta il mondo della comunicazione. Lo fa adottando una prospettiva ampia, coinvolgendo autori di discipline spesso distanti, connesse in modo sotterraneo. Ha cominciato ad occuparsene nel 1920 a Torino, e nel 2020 ha festeggiato un traguardo importante, i suoi primi 100 anni. Attraverso numeri monotematici a cadenza semestrale la rivista si pone come obiettivo di essere uno strumento di ricerca e dibattito per i temi più attuali e discussi del mondo della progettazione. Nuove discipline, ricerca tecnologica, professionalità inedite legate a economie recenti, sostenibilità e innovazione sono i macrotemi della rivista, pensata in versione digitale e cartacea e in continua evoluzione.

Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia

L’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, attraverso il loro Ufficio Cultura, sostengono progetti di cooperazione culturale italo-olandese su tutto il territorio italiano, concentrandosi su discipline come l’architettura, il design, letteratura e ambiti tematici quali clima, migrazione, benessere e inclusione.

Crebs

Crebs ha l’obiettivo di migliorare lo spirito e di cambiare il metodo con cui le aziende reclutano i professionisti nell’ambito della comunicazione e della tecnologia in Italia. Crebs è una semplice job board, ma anche il luogo che in questi anni ha attirato una community di migliaia di persone unita da esigenze condivise e spesso dagli stessi desideri, dagli stessi obiettivi, dalle stesse esperienze, dalle stesse speranze.

District

District è la prima piattaforma di matching tra designer e aziende con un cuore. District è una guida, un tool, una community, ma soprattutto un team di curatori che prende il talento e lo diffonde nelle città del mondo. Innovi, rischi, cambi le cose? District ti porta dritto dritto verso quello di cui hai bisogno per crescere.

Roba da grafici

Roba da Grafici è la più grande community di grafici e creativi italiana presente sui social. Siamo il punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel mondo della grafica e della comunicazione, offrendo consigli, approfondimenti e risorse per far crescere le loro competenze e il loro successo professionale. Con oltre 180.000 iscritti su Facebook, un sito web con circa 40.000 visite al mese e una presenza significativa sui principali social network, siamo in grado di raggiungere un pubblico ampio e diversificato di professionisti e appassionati.

Royal Group

ll Royal Group Hotels & Resorts è il marchio che riunisce quattro strutture ricettive molto diverse tra loro per vocazione e dimensioni. Tra queste, il Royal Continental, il city hotel del lungomare di Napoli costituito da due edifici: l’hotel Royal, progettato dall’architetto Chiaromonte negli anni ’40 e l’Hotel Continental, firmato negli anni ’70 da Izzo e Gubitosi, fulgida testimonianza del Movimento Moderno a Napoli. Gli interni e gli arredi del Royal, la piscina e il logo, sono opera di Gio Ponti, la cui impronta resta indelebile nella personalità della struttura e nelle 24 camere restaurate negli arredi che hanno contribuito a definire la storia del design italiano.

Dopolavoro

Dopolavoro è uno studio di Design multidisciplinare. Fondato come agenzia informale nel 2011, ha cambiato innumerevoli volte sedi e composizione, rimanendo però fedele ad alcuni principi di base: rendere tutti i propri partner forza lavoro di se stessi, privilegiare le relazioni e i processi oltre i risultati, lavorare ad ogni progetto con un approccio logico e sistemico.

dotfog

È nei punti di sfocatura che prendono forma le idee migliori. dotfog è uno studio napoletano di design, fondato da Rosanna Cianniello, Marialuisa Firpo e Gabriella Grizzuti. Si occupa di identità visiva, exhibition design, packaging, editoria e sviluppa progetti per la valorizzazione dei territori culturali ponendo il design come attivatore di pensiero critico. Abita uno spazio unico – nel cuore di Napoli – con un suggestivo terrazzo e il “Paper Bar” un laboratorio per fanatici e appassionati della carta e di tutto ciò che la riguarda. Accoglie anche eventi e workshop, aprendosi alla città. Le fondatrici affiancano la professione con attività di docenza e ricerca presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, l’Università Federico II di Napoli e l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Content Partner

AIAP

Dal 1945 è la più importante associazione italiana per la promozione, tutela e crescita della professione e della cultura del progetto grafico, con particolare attenzione alla rappresentazione delle transizioni che la professione attraversa nel tempo, ponendo al centro ruolo, responsabilità e competenze del designer della comunicazione visiva. Riunisce progettisti, ricercatori e studenti che condividono il valore del progetto di comunicazione visiva e del suo sviluppo professionale e culturale.

ADCI

Fondato nel 1985 da quelli che erano tra i migliori professionisti del modello di pubblicità emergente e che contribuirono alla modernizzazione e alla internalizzazione della pubblicità italiana, l’Art Directors Club Italiano nacque sulla scia delle analoghe associazioni presenti nei paesi industrializzati avanzati, che già da tempo selezionavano e promuovevano la comunicazione commerciale nelle sue espressioni di massima qualità e innovazione. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società. Oggi, l’Art Directors Club Italiano è un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, ma sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale.

UNA

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e da aprile 2020 anche con ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata. Attualmente conta 251 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice.

AICopy

L'Associazione Italiana Copywriter (A.I.Copy) rappresenta un punto di riferimento unico per i professionisti della scrittura pubblicitaria in Italia. Fondata con l'obiettivo di sostenere la crescita professionale e di diffondere la cultura del copywriting, offre una comunità per scambiare idee, consigli e best practice, l'opportunità di partecipare a eventi e iniziative dedicati e soprattutto di far parte di una rete in cui soci e socie si arricchiscono reciprocamente.

Sponsor

Paper & People

Paper&People, pmi italiana, innovativa e dinamica, è riconosciuta oggi come il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore della grafica e della stampa. Punto d'incontro tra il potere evocativo della carta (Paper) e la creatività italiana (People), da sempre si impegna nella ricerca di nuovi supporti e proposte per la comunicazione, allargando la propria offerta a carte provenienti da produttori di tutto il mondo. È distributore ufficiale per l’Italia di marchi prestigiosi e leader a livello internazionale come Colorplan, Extract, Mohawk, Reflex, Stratosfera, Takeo, Zuber Rieder.

Fedrigoni

Fondata nel 1888 a Verona, Fedrigoni è oggi uno dei principali produttori di carte di pregio per la stampa, l'imballaggio, la grafica e la comunicazione visiva. La sua vasta gamma di prodotti spazia dalle carte patinate lucide e opache alle carte naturali, riciclate, metalliche e adesive. Fedrigoni si contraddistingue per l'attenzione alla sostenibilità ambientale e alla continua ricerca di innovazione.

Grafica Metelliana

Grafica Metelliana, fondata nel 1991, è specializzata in comunicazione below the line, progettazione e realizzazione di packaging, cataloghi e volumi. È stata premiata come "Industria Grafica dell'Anno" agli Oscar della Stampa del 2013 ed è stata due volte vincitrice del Fedrigoni Top Application Award. Nel 2015 ha ottenuto il secondo posto nella categoria publishing del premio internazionale Scodix Design Awards.

Luxoro

LUXORO è un'azienda italiana fondata nel 2000 con sede a Cerano, in provincia di Novara. Offre soluzioni di alta qualità per la personalizzazione di supporti pubblicitari, prodotti di lusso e imballaggio. È partner esclusivo in Italia della tedesca Kurz, leader nella produzione di fogli di timbri a caldo e di altre tecnologie per la decorazione di prodotti di lusso. LUXORO è parte del progetto Impatto Zero® di LifeGate che promuove la riduzione delle emissioni di CO2, scegliendo l’energia 100% rinnovabile.

Rubettino Print

Rubbettino, fondata nel 1972 da Rosario Rubbettino, è cresciuta da una piccola tipografia in una zona agricola dell'Italia a un'importante realtà manifatturiera e culturale. Nonostante le difficoltà iniziali dovute alla mancanza di infrastrutture e personale specializzato, l'azienda ha innovato passando dalla stampa a piombo alla stampa offset e introducendo tecnologie avanzate come i sistemi di composizione elettronica. Con l'espansione nel 1999 e l'aggiunta della cartotecnica e della stampa digitale nel 2004, Rubbettino ha rafforzato il suo ruolo nel settore editoriale e grafico, diventando un punto di riferimento a livello nazionale e un importante pilastro sociale e culturale per il territorio. La visione di Rosario Rubbettino ha legato il successo dell'azienda allo sviluppo della comunità locale, riflettendo gli ideali di progresso e impegno sociale.

Glyphs

Glyphs is a Mac font editor that puts you in control: quickly draw high-precision vectors, efficiently reuse shapes, and easily manage any number of letters, figures and symbols.

De Martino

De Martino è una famiglia di mastri fornaciai che produce cotto artigianale da oltre 600 anni. Seguono ogni momento della produzione, dall'estrazione dell’argilla fino alla cottura a legna con fascine locali e al decoro, sempre fatto a mano seguendo modelli storici o le richieste dei clienti. Grazie alla lavorazione artigianale su commissione, sono in grado di realizzare riggiole su misura. Il loro cotto è molto apprezzato da designer e architetti internazionali e artisti di fama mondiale come Chipperfield, Wirtz, Barone, D'Anzuoni, Izzo, Ruspoli & Gaetani, Ives, Zompa e artisti come De Mas, Lista, Marano e Sigal.

Freitag

FREITAG è un'azienda svizzera conosciuta per la produzione di borse, zaini e accessori realizzati riutilizzando teloni di camion usati. Fondata nel 1993 a Zurigo dai fratelli Daniel e Markus Freitag, l'azienda si è distinta per il suo approccio innovativo e sostenibile alla moda. I prodotti FREITAG sono unici nel loro genere, poiché ogni pezzo è tagliato e cucito individualmente da teloni di camion riciclati, rendendoli resistenti, impermeabili e unici nel design. Oltre ai teloni, FREITAG utilizza anche cinture di sicurezza riciclate e camere d'aria di biciclette per le tracolle e altri componenti delle borse. L'azienda è apprezzata per il suo impegno verso pratiche di produzione sostenibili e per l'estetica distintiva dei suoi prodotti.