Ivana
Gaeta

Workshop

Kirigami
Sold out

20.04.24 11:00 - 13:00

20.04.24 14:00 - 17:00

FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

Descrizione

Creare forme tridimensionali attraverso il taglio e la piega della carta Il wks è rivolto a chi intende avvicinarsi al kirigami, una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta che consente di ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi. Il significato del termine deriva dal giapponese “kiru” = tagliare e “kami” = carta). Il kirigami è la tecnica alla base del pop-up (che ne utilizza i concetti base, ma non rispetta il vincolo dell’unico foglio di carta). I modelli sono solitamente simmetrici e possono rappresentare modelli geometrici, figurativi e strutture architettoniche. I vari soggetti prendono forma con l’apertura del foglio: si possono realizzare kirigami la cui apertura è di 90 gradi e kirigami con apertura a 180 gradi. In particolare, si analizzeranno i meccanismi più versatili che trovano stretta applicazione nel campo del graphic design.

Bio

È docente di graphic design all’Accademia di Belle Arti di Napoli (dal 2008); ha insegnato anche all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Attualmente è coordinatore del corso di Design della comunicazione e coordinatore delle produzioni editoriali dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Cura, dal 2000, le pubblicazioni di Alòs edizioni, casa editrice della Cappella Sansevero di Napoli. È stata titolare di puntotif ed ha lavorato per Accademia di Belle arti di Catania, Anci – associazione nazionale comuni italiani, Arcigay di Napoli, alòs edizioni, Cappella Sansevero, Ceinge biotecnologie avanzate, Cioffi & associati, Colonnese editore, Città della scienza, Formez, Il caffè poc, Genius loci, Museo del giocattolo di Napoli, Paparo edizioni, Provincia di Napoli, Regione Campania, Rubettino industrie grafiche ed editoriali, Sis campania, Unione industriali di Napoli.

Dal 1994 al 1999 ha lavorato come grafico editoriale per Electa Napoli.

Network